Buscar
Filters
Close

Condizioni generali di reso

DISPOSIZIONI GENERALI DI RESO

  • Eventuali reclami relativi alle caratteristiche esteriori dei Prodotti ovvero al loro confezionamento che non siano riconducibili a danni derivanti dal trasporto (vizi apparenti) dovranno essere notificati per iscritto ad ELCART, a pena di decadenza, entro 7 (SETTE) giorni dalla data di consegna da parte del vettore (borderò).

    Eventuali reclami relativi a difetti non individuabili mediante un diligente controllo al momento del ricevimento (vizi occulti) dovranno essere notificati ad ELCART per iscritto, a pena di decadenza, entro 7 (SETTE) giorni dalla data in cui il Cliente ha scoperto o avrebbe dovuto scoprire i predetti vizi occulti. In ogni caso l'azione si prescrive nel termine di un anno dalla data di consegna da parte del vettore dei Prodotti al Cliente.

  • Le richieste di reso dovranno pervenire-complete dei dati richiesti- con il modulo RAR_01 (clicca qui per scaricare il modulo).
  • Non saranno - in nessun caso- prese in considerazione richieste di reso relative ad articoli acquistati da oltre di 12 mesi per i quale non si può recuperare l’IVA, come indicato ai sensi dell'art. 26 del D.P.R. 633/1972 al comma 3.
  • Nessun Prodotto potrà essere restituito dal Cliente senza la preventiva autorizzazione scritta di ELCART; tale autorizzazione non implicherà in ogni caso alcun riconoscimento in ordine ai difetti denunciati.
  • L'autorizzazione al reso decadrà automaticamente se il reso non perviene entro 30 giorni dal suo ricevimento;
  • Il reso deve recare tassativamente il relativo numero di autorizzazione.
  • Detti Prodotti dovranno pervenire al magazzino ELCART accompagnati da un documento che dovrà indicare gli estremi della fattura relativa ad ogni singolo Prodotto agli effetti IVA ai sensi dell'art. 26 del D.P.R. 633/1972 al comma 3. In nessun caso, verranno accettati resi di materiali se non restituiti integri, nel proprio imballo originale, intatti, e senza adesivi o etichette diversi da quelli originali. Le spese di spedizione saranno sempre a carico del Cliente.
  • In assenza di autorizzazione o di un riferimento ad un numero valido di autorizzazione - oppure di reso non integro o non conforme- per quantità e qualità- a quanto autorizzato, il reso verrà respinto.
  • I nostri agenti non sono assolutamente autorizzati al ritiro dei resi.

    CLAUSOLE RESI PER ACCREDITO

  • Nei casi non previsti dall'articolo 1), l'eventuale autorizzazione al reso per accredito avverrà applicando una riduzione del 15% dal prezzo in fattura pagata dal cliente per costi amministrativi.
  • Richieste di reso per accredito, non imputabili a Elcart, per importi inferiori ai €50 non verranno presi in considerazione dati gli alti costi di gestione.
  • Per eventuali resi per accredito le quantità che verranno autorizzate dovranno essere in confezioni originali, in caso contrario verranno respinte.
  • Tutti i resi per accredito anche se autorizzati per iscritto dovranno pervenirci in Porto Franco altrimenti verranno respinti al mittente.
  • La Nota Credito verrà dedotta in modo automatico dal nostro Sistema di Elaborazione Dati, dalla successiva fattura di acquisto del Cliente di importo superiore. Si ricorda che, ai sensi delle condizioni generali di vendita della ELCART, il Cliente non potrà opporre eccezioni al fine di evitare o ritardare, anche solo parzialmente, il pagamento delle fatture alla ELCART. Pertanto è fatto tassativo divieto al Cliente di compensare unilateralmente gli importi delle note di accredito da noi emesse con quanto ancora dovuto. Tale forma di compensazione equivale, a tutti gli effetti, ad un'insolvenza.
  • Nei casi previsti nell'articolo 10) l'importo della fattura dovrà essere superiore all'importo della Nota Credito, altrimenti la stessa verrà scalata dalla successiva fattura di importo superiore. In tutti gli altri casi è consentito l'accredito parziale.

    RESO PER SOSTITUZIONE

  • La richiesta di reso per sostituzione deve riguardare lo stesso codice prodotto e vi deve essere specificato il tipo di difetto.
  • Il reso per sostituzione è autorizzato nei soli casi previsti dall'articolo 1).
  • L'eventuale sostituzione del prodotto avverrà dopo la comprovata difettosità del prodotto.

    RESO PER RIPARAZIONE

  • Per i prodotti per i quali risultasse scaduto il periodo di garanzia, verranno addebitati tutti i costi relativi ai componenti sostituiti e alla manodopera.
  • Senza l'indicazione del tipo di difetto non potremo procedere alla riparazione.

RECLAMI DIFFERENZE ARRIVO MERCE

  1. Caratteristiche imballi/documenti di trasporto:
    a. Si precisa che tutti colli sono sigillati con una striscia di garanzia e integrità del collo stesso nonché da due reggiature.
    b. sulla bolla viene indicato il numero dei colli e relativi pesi lordi.
  2. Nel caso di ricevimento di colli con la sopracitata striscia non integra, o mancante di reggia oppure dei colli mancanti o/e pesi lordi inferiori o/e rotture della merce, si prega la Spett. Clientela di fare tassativamente riserva scritta (non generica) al corriere il quale sarà responsabile a tutti gli effetti, oppure sempre al corriere, entro e non oltre 7 giorni dalla consegna della merce, inviare reclamo a 1/2 raccomandata oppure fax o PEC. La mancanza di questi eventuali reclami scritti farà decadere automaticamente la garanzia da parte di ELCART nei confronti del cliente.
    Fac-simile lettera reclamo corriere
    Procedura reclamo corriere
  3. La mancanza di questi eventuali reclami scritti farà decadere automaticamente la garanzia da parte di ELCART nei confronti del cliente
  4. Per tutte le altre mancanze non riconducibili al trasportatore si applica quanto previsto dall'art. 1)
    In particolare il cliente dovrà compilare il modulo DR_01 (clicca qui per scaricare il modulo) ed inviarlo a
    Elcart (fax 02 25117508 - mail: elcart.qualita@legalmail.it) entro 7 gg. dal ricevimento del materiale. Dopo tale termine non saranno presi in considerazione eventuali reclami.

    Ringraziamo per la cortese collaborazione.